Diritto di restituzione entro 14 giorni

Termoventilatori Klarstein: una marcia in più per riscaldare la casa

Quando la bella stagione volge al termine è il momento di prepararsi per affrontare al meglio le temperature dell’autunno e inverno. Uno dei modi più efficaci per tenere il freddo fuori di casa senza alzare troppo il termostato del tuo impianto di riscaldamento, è certamente investire in una stufa di qualità. Ma quale?

Un termoventilatore è un eccellente investimento per migliorare la sensazione termica nei punti più freddi della casa. I termoventilatori a torre massimizzano l'uso dello spazio pur fornendoti la massima efficienza di riscaldamento, e i progressi tecnologici li hanno resi una soluzione estremamente pratica per mantenere la casa o l’ufficio al caldo. Stai pensando ancora a quale sia la migliore stufa da acquistare? Abbiamo creato per te una pratica guidaall’acquisto di stude e caminetti dove mettiamo a confronto le varie tipologie a disposizione.

Se invece hai già deciso di acquistare un termoventilatore ceramico, prima di dare un’occhiata alla nostra galleria di prodotti, continua a leggere per scoprire come funziona, quali sono gli aspetti da considerare prima dell’acquisto, e i principali benefici che lo rendono un investimento intelligente quando il tuo impianto di riscaldamento ha bisogno di una marcia in più.

Come funzionano i riscaldatori in ceramica?

I termoventilatori funzionano in vari modi e ognuno ha le proprie caratteristiche. Un termoventilatore ceramico funziona usando il principio del riscaldamento resistivo, ovvero, di un procedimento in cui la corrente elettrica passa attraverso un conduttore per produrre calore: in questo caso, il conduttore è costituito da una piastra di ceramica, che offre un'eccellente conduttività termica in virtù della sua maggior resistenza alla corrente. In altre parole, la corrente lotta per passare attraverso la ceramica, e per far ciò produce più calore. I riscaldatori in ceramica hanno piastre di ceramica attaccate a bobine di metallo che conducono il calore. Le piastre di ceramica assorbono poi il calore e lo rilasciano nell'aria, attraverso delle ventole che lo aiutano a fuoriuscire dal dispositivo.

Termoventilatore a colonna: principali caratteristiche

Sottile e alto, un termoventilatore a colonna è un ottima soluzione per risparmiare spazio sul pavimento. Scopri la nostra selezione, che include modelli versatili e compatti in grado di dirigere il calore in modo completo nella stanza. I termoventilatori Klarstein sono perfetti per riscaldare una piccola area o una stanza individuale; tuttavia, il nostro assortimento comprende anche riscaldatori a torre che si avvalgono del ventilatore per aiutare a distribuire il calore in stanze più grandi. Verifica attentamente le principali caratteristiche tecniche, tra cui l’ampiezza dell'oscillazione, che muove il calore in direzioni diverse, il timer auto-off incorporato, il comodo telecomando e i termostati che ti aiutano a mantenere la temperatura impostata. Anche dal punto di vista della sicurezza non siamo scesi a compromessi, e ti offriamo dispositivi dotati di protezioni contro il surriscaldamento e meccanismi di spegnimento automatico in caso di ribaltamento, perfetti se per la casa circolano bambini o animali domestici.

Perché scegliere un termoventilatore? Principali benefici

Efficienti ed economici da gestire, questi riscaldatori elettrici montano elementi in ceramica durevoli che si riscaldano rapidamente per produrre un calore costante e riscaldare i diversi ambienti in modo veloce e affidabile, senza sprecare energia. Se ancora sei in dubbio sull’acquisto, considera innanzitutto i vantaggi che un termoventilatore può fornire, tra cui:

  • Convenienza: i termoventilatori che utilizzano una ventola sono la tipologia più conveniente, e funzionano soffiando aria riscaldata in una stanza. Spesso le unità hanno un elemento riscaldante in ceramica - piastre in ceramica e deflettori in alluminio - che si riscaldano al passaggio dell'elettricità. Una ventola soffia il calore generato verso l'esterno. Il loro design semplice li rende tanto convenienti quanto efficienti. L'unità di riscaldamento si riscalda rapidamente e non ha bisogno di molta elettricità per funzionare. Di conseguenza, il costo iniziale e a lungo termine è minimo. La loro versatilità li rende un investimento facile e a basso rischio da fare.

  • Sicurezza: nei riscaldatori in ceramica, l'elemento riscaldante non diventa così caldo come in altre tipologie di stufa. La maggior parte dei modelli dispone di meccanismi incorporati che riducono il flusso di elettricità una volta che l'elemento riscaldante raggiunge la temperatura massima di esercizio. Se in passato il rischio di incendi era una grande preoccupazione per chi usava i riscaldatori, gli attuali modelli, compresi quelli della gamma Klarstein, offrono molteplici caratteristiche di sicurezza per prevenire tali incidenti. Seguendo accuratamente le procedure di sicurezza quando usi l'unità, evitando di posizionare il riscaldatore vicino a combustibili o di lasciarlo incustodito, e pulendo regolarmente l'unità per farla funzionare al meglio, sei al sicuro da spiacevoli sorprese.

  • Portabilità: uno dei maggiori vantaggi di un termoventilatore è la portabilità. Sposare queste unità compatte da una stanza all'altra è semplice, e potrai goderti il riscaldamento ovunque ce ne sia bisogno. Sono generalmente molto compatti, e tutto ciò di cui hai bisogno è una presa elettrica standard senza altre installazioni o impostazioni richieste. La portabilità di un riscaldatore per ambienti lo rende una fonte di calore supplementare facile da usare e poco ingombrante. Portane uno con te in un camper, per usarlo durante il campeggio o in vacanza. Se ne hai bisogno per riscaldare una stanza alla volta, acquista un singolo termoventilatore per tutta la casa. Le piccole dimensioni lo rendono ideale anche come termoventilatore da bagno.

  • Silenziosità: anche se non completamente silenziosi, questi riscaldatori possono essere sorprendentemente poco rumorosi. Se non ti dispiace un basso ronzio, sono una grande soluzione di riscaldamento a basso profilo. Non diventano mai molto rumorosi, quindi qualsiasi rumore che producono non supererà gli altri vantaggi di accessibilità e portabilità che offrono. Il rumore bianco, anzi, può persino essere un modo rilassante per bloccare altri rumori mentre stai cercando di dormire. Le voci lungo il corridoio o le auto che sfrecciano all'esterno possono essere molto meno di una distrazione quando si ha il vortice costante di un ventilatore. Se hai intenzione di usarlo durante il sonno, acquista un modello con un timer programmabile che spegne automaticamente l’unità dopo un certo tempo, risparmiando energia elettrica mentre dormi.

  • Riscalda efficacemente l'aria: un riscaldatore con un ventilatore riesce a riscaldare un'intera stanza, costituendo una tra le opzioni più versatili. È probabile che ti muoverai nella stanza e vorrai che l'intero spazio sia caldo. Molti riscaldatori offrono una modalità solo ventilatore che consente di utilizzare l'impostazione del ventilatore senza il riscaldatore acceso. Questo significa che puoi avere il riscaldamento invernale e il raffreddamento estivo in una sola unità conveniente! Non tutti i modelli offrono questa opzione, quindi assicurati che l'unità che acquisti abbia una funzione di solo ventilatore, se intendi usarlo in questo modo. Mentre una stufa per ambienti ti permette di abbassare il termostato centrale della tua casa in inverno, un ventilatore ti permette di usare meno l'aria condizionata in estate. Un ventilatore è un ottimo supplemento al tuo condizionatore d'aria centrale perché aiuta a spostare l'aria fresca in una stanza, creando una corrente d'aria fresca invece di aria viziata.

  • Comodo da usare: i riscaldatori a ventola sono dotati di diverse funzioni, sono in generale molto semplici e comodi da usare, e la maggior parte riscalda intorno alla stessa potenza - 1500 watt per un modello medio da interni. Tra i vari optional che puoi cercare:
    • un telecomando ti permette di cambiare le impostazioni da qualsiasi punto della stanza
    • controlli digitali, a quadrante o a pulsante
    • un timer che spenga automaticamente l'unità
    • un'oscillazione sufficiente a a distribuire il calore in tutta la stanza più velocemente
    • maniglia di trasporto per facilitare il trasporto
  • È ottimo per grandi ambienti: i termoventilatori sono una scelta azzeccata per il riscaldamento di grandi aree abitative utilizzate frequentemente per brevi periodi di tempo, poiché l'intero spazio diventerà caldo. Un riscaldatore oscillante fornisce ulteriore potenza di riscaldamento. Fai attenzione a scegliere un modello che corrisponda alle tue esigenze. Alcune unità si accendono e si spengono per mantenere una temperatura costante, e mentre questo normalmente aiuta a risparmiare energia, cercare di riscaldare uno spazio troppo grande si tradurrà in uno sforzo sprecato. I riscaldatori troppo potenti consumano molta energia e comportano una bolletta elevata. Trovane uno con il wattaggio, i BTU e la copertura dei metri quadrati che meglio corrisponde alle stanze che andrai a riscaldare.

  • Riscaldamento a zone: usare un piccolo riscaldatore ti permette di abbassare il termostato centrale e riscaldare solo le stanze che stai usando di più, risparmiando energia. economizzando in bolletta, e contribuendo a ridurre le emissioni di gas serra. I termoventilatori sono efficienti e il calore che emanano può essere diretto agli spazi personali e percepito immediatamente.
torna su